DAY 5: Praga

Sabato 14 agosto 2010

Lasciamo l'ostello di buon mattino e ci dirigiamo verso il quartiere di Malá Strana, dall'altra parte del fiume. Da qui inizia l'ascesa verso il Castello: non siamo molto allenati e ben presto siamo a corto di fiato, la salita è infatti ripida e sembra interminabile!
Perlomento approfittiamo dei momenti di rifiatamento, per godere dall'alto di una splendida vista della città.


Arriviamo dunque in cima, in una piazza super affollata. Su tutto e tutti svetta la cattedrale di San Vito, dalla facciata sfarzosa e caratterizzata da bellissimi ornamenti. All'interno del complesso, si trovano anche la Basilica di San Giorgio e il Palazzo Reale.



Dopo aver girato un po', pranzato e terminato una storica partita a carte su una delle scalinate della piazza, iniziamo la discesa.
Cerchiamo di capire dove si trovi il Vicolo d'Oro, detto anche Via degli Alchimisti, famoso tra l'altro perchè vi si trova la casa di Kafka. Dovrebbe essere nei dintorni ma non lo troviamo, quindi giriamo in lungo e in largo e chiediamo indicazioni ai passanti con un inglese maccheronico ("golden street" invece di "golden lane"..) ..il tutto per scoprire che è temporaneamente chiuso!

Arrivati alla base decidiamo di cimentarci in un'altra "scalata", quella che porta in cima alla collina dove sorge il parco Petrin. La salita è persino più tosta di quella del mattino, ma in qualche modo giungiamo in cima, dove sorge una torre molto simile alla Tour Eiffel. Ci rilassiamo un po' all'ombra degli alberi, e anche da qui si hanno belle vedute della città sottostante e del Castello.




Tornati in città ci rechiamo all'U'Fleku, il birrificio più antico della città (1491). Qui producono soltanto un tipo di birra, scura, da 13 gradi (!) che però va giù come fosse acqua. Inizialmente la prendiamo alla leggera, rendendoci conto dei suoi effetti troppo tardi..


Nel locale ci sono anche gruppi che suonano, e clienti che cantano a squarciagola in.. napoletano!

Successivamente finiamo nuovamente all'Hard Rock Cafè.. ma non è colpa nostra se qui la birra costa meno dell'acqua! :)
Rimaniamo nel locale fino ad un orario imprecisato della notte, quando in qualche modo riusciamo a ritrovare la via dell'ostello, assistendo anche a dei magnifici fuochi d'artificio.

<< Giorno precedente                                                           Giorno successivo >>

Nessun commento:

Posta un commento