DAY 11: Amsterdam

Lunedì 13 agosto 2012


La mattina del secondo giorno ad Amsterdam la passiamo a girare un po' per le vie del centro, attraversando i ponti che passano sopra ai numerosissimi canali della città.
Passiamo davanti alla casa di Anna Frank, ormai divenuta un museo, ma la fila chilometrica per entrare ci fa desistere dall'idea di entrarvi.
Un aspetto poco noto di Amsterdam è la presenza di numerose chiese, alcune anche molto interessanti. Ne visitiamo una ortodossa di cui non ricordo più il nome, poi finiamo per caso a girare il mercato floreale, settore in cui invece l'Olanda è abbastanza rinomata.



A un certo punto ci imbattiamo per caso anche nel Museo del formaggio, ed entriamo a farci un giro. Qui offrono anche degli assaggi dei loro prodotti. Particolarmente buono è il Gouda, uno dei pochi prodotti della cucina locale, di cui vorrei portarmene a casa una forma, se non fosse che mi attendono ancora 5 giorni di viaggio! Tra le altre cose, assaggio pure un buonissimo formaggio al peperoncino. E' davvero un peccato andarsene via senza niente in mano!


Nel pomeriggio ci rechiamo al Vondelpark, un immenso parco nella zona sud-ovest della città. Trascorriamo qualche ora di relax dopo le numerose camminate, in compagnia di un airone che ci cammina intorno guardingo.


Ieri ho scritto che la cucina olandese è inesistente. Non sono stato del tutto corretto: qualcosa da assaggiare in effetti c'è. Ceniamo infatti in un ristorante lungo la via che va dalla stazione a Piazza Dam, in un locale lussuosissimo che però offre prezzi nella media. Qui proviamo la erwtensoep, una zuppa di piselli insaporita con carote e pancetta, e la troviamo davvero gustosa. Non basterà a dare la sufficienza al lato gastronomico dell'Olanda, ma almeno è già qualcosa..


La serata la trascorriamo invece di nuovo all'Hard Rock Cafè, situato proprio sulle sponde di uno dei tanti canali, in una posizione davvero invidiabile. Per il momento Amsterdam non mi ha colpito molto, vediamo un po' cosa ci offrirà l'indomani.

<< Giorno precedente                                                           Giorno successivo >>

Nessun commento:

Posta un commento