DAY 9: Bruxelles & Bruges

Sabato 11 agosto 2012

La mattina del secondo giorno a Bruxelles la dedichiamo.. indovinate un po' a che cosa? Ebbene sì: di nuovo alla birra. Abbiamo in programma, infatti, la visita al Cantillon, uno dei più antichi birrifici della città.
Prima però ci fermiamo in centro per acquistare qualche prelibatezza locale: Teo si divora un gigantesco waffle al cioccolato con tanto di panna e fragole, mentre io compro un po' di cioccolata in tutte le forme, dalle barrette alle praline, una più buona dell'altra e che divoreremo durante la giornata.


A differenza del museo del giorno precedente, la visita al birrificio Cantillon merita davvero. All'interno ci spiegano tutto il processo di produzione della birra, mostrandoci anche i locali, i fermentatori.. Il giro dura circa un'oretta, ma scorre piacevolmente. Alla fine, come prevedibile, ci offrono degli assaggi delle 3 birre che producono (che non mi entusiasmano particolarmente, per la verità).


Nel pomeriggio, invece, decidiamo di fare una gita fuori città: prendiamo il treno e ci rechiamo a Bruges, a circa un'ora di distanza.
Bruges è una splendida cittadina: il centro storico infatti è interamente medievale, ed è anche patrimonio dell'UNESCO. Si sviluppa su una rete di canali (che si possono anche girare con dei piccoli battelli), ed è davvero piacevole da girare.






Trascorriamo quasi tutto il pomeriggio girando per la città, ed in serata ritorniamo a Bruxelles, dove replichiamo la cena a base di cozze e patatine della sera precedente. Sul treno del ritorno incontriamo anche un simpatico signore marocchino che parla italiano, che inizia a parlarci di calcio!

Dopo aver girato un'altra birreria dal nome emblematico: à la mort subite ritorniamo al Delirium per concludere come si deve la nostra esperienza belga. Per l'occasione scelgo una birra scura che forma un'accoppiata perfetta con la barretta di cioccolato che mi sono portato dietro.. una vera delizia!
Ancora una volta usciamo dal locale che è tarda notte, ma stavolta siamo pigri e ci facciamo accompagnare da un taxi fino in ostello: per fortuna siamo in tre e dividendo la spesa spendiamo poco.


Saranno le birre ancora in circolo, ma prima di andare a letto concordiamo tutti sulla stessa cosa: Bruxelles ci è davvero piaciuta!

<< Giorno precedente                                                           Giorno successivo >>

Nessun commento:

Posta un commento